Il Solstizio d'Inverno all'Arcivocalotto - SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'EVENTO!!!!

 

 

Grande festa per il solstizio d'inverno 2012 al megalite forato dello Jato! Il 22 dicembre il Gruppo Archeologico "Valle dello Jato", con il Comune di San Cipirello e l'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, organizzano questo importante appuntamento culturale tutto "Siciliano", a cui partecipano il Prof. Polcaro, Archeoastronomia.com, Archeologia Viva, la Società Italiana di Archeoastronomia, la SEAC . L'eccezionale scoperta del Megalite di Monte Arcivocalotto, accettata dal mondo scientifico internazionale, ha portato il nome del comune di San Cipirello alla conoscenza dei media in tutto il mondo, associandolo a tale scoperta. In occasione del solstizio d'inverno questo territorio comunale sarà visitato da centinaia di persone provenienti da tutta Italia, e per questo motivo che l'Amm. Comunale, d'accordo con l'Ass. Regionale per le Risorse Agricole ed Alimentari ha organizzato proprio in occasione del fenomeno una Manifestazione che nell'accogliere i visitatori offrirà loro i prodotti del nostro territorio. grazie alla disponibilità della SEAC e del suo Presidente dott. Rappngluck, l'evento sarà trasmesso in rete in tempo reale utilizzando il ripetitore della Società. L'evento sarà seguito dal Prof. Ruggles che si trova in Perù per misure al solstizio su un sito pre - incaico e contando sulla differenza di fuso, vuole seguire il fenomeno al Campanaro via rete. 

 
Con piacere condivido con Voi, amici del Gruppo, la lettera ricevuta dal Dott. Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva, che scrive: 

"Mi congratulo ancora una volta per le forze e le sinergie che il Gruppo Valle dello Jato sa attivare.
Questa novità della diretta mondiale è davvero entusiasmante. Vi ringrazio anche per come valorizzate e proponete Archeologia Viva. Ma prima di tutto vi ringrazio per il vostro entusiasmo.

 

Piero Pruneti."


E' con orgoglio mio personale e di tutti i Soci attivi del G.A. Valle dello Jato che accettiamo le congratulazioni di Archeologia Viva e della Sede Centrale dei Gruppi Archeologici d'Italia, che ci considerano il fiore all'occhiello d'Italia.

 

 

Il Presidente

Alberto Scuderi

 

 

 

 

Copyright © 2012 Gruppo Archeologico "Valle dello Jato"| Designed by Sebastiano Muratore